Assicurazioni in aumento tra i risparmiatori: le motivazioni

Il primo trimestre del 2019 riporta un aumento del 5% di adesioni ad assicurazioni vita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La motivazione principale è riconducibile allo spread.
I risparmiatori cercano protezione e la ottengono da assicurazioni e banche. Ciò è valido sia per i privati che per le aziende, a causa dell’improvviso innalzamento del debito pubblico.

Le assicurazioni vita rappresentano il settore di maggiore interesse, ed è così ormai da diversi anni. In particolare oggi la tendenza è rivolta alle polizze multiramo, grazie all’unione in diverse percentuali di gestioni separate e unit linked. Per quanto riguarda le polizze legate ai fondi prevale la modalità a premio unico, mentre tra i prodotti rivalutabili a gestioni separate il 22% dei premi è rappresentato da premi annui e premi ricorrenti.

I consulenti finanziari hanno un peso percentuale in costante ascesa, a discapito di sportelli bancari e uffici postali, grazie alla loro specificità. In particolare le banche hanno visto perdere quote di mercato nel ramo delle gestioni separate.

Sono state infine integrate le norme per una maggiore completezza nella definizione di “prodotto di investimento assicurativo”. Ora la distribuzione dei prodotti d’investimento assicurativo può essere effettuata anche tramite una consulenza al cliente: in tal caso l’intermediario dovrà essere al corrente delle esperienze del cliente e della sua situazione finanziaria per poter consigliare prodotti in linea con le sue tolleranze di rischio.

Multilife mette a disposizione dei propri clienti un know-how ventennale nel settore delle polizze vita: contattaci per una consulenza personalizzata!

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione!

Contattaci per qualsiasi approfondimento sulle nostre polizze vita.

4 + 0 = ?