Polizze sempre più importanti nel portafoglio dei clienti private

Secondo l’Aipb, l’Associazione Italiana Private Banking, negli ultimi quattro anni c’è stata una crescita di circa il 4% del peso dei prodotti assicurativi sul totale degli investimenti private, assestati così al 20,6%.

Aipb evidenzia come gli asset del comparto assicurativo ammontino a fine giugno 2018 a 164,5 mld di €, con una crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente. Un dato in contrasto con il totale dei patrimoni gestiti dai private banker che ha registrato nei primi sei mesi del 2018 un calo dello 0,65% passando da 806 miliardi di euro di fine 2017 agli 800 miliardi del 30 giugno 2018.

Viene fornita inoltre un’analisi delle polizze preferite dai possessori di grande patrimoni. I cosiddetti Paperoni prediligono l’utilizzo di strumenti assicurativi di tipo unit linked: il controvalore dell’investimento è così legato all’andamento delle quote dei fondi assicurativi valorizzati ai prezzi di mercato a cui le polizze sono legate. Le unit-linked influiscono del 40% circa sul totale dei prodotti assicurativi in mano ai clienti private.

Multilife può supportarvi nelle scelte del prodotto unit link più appropriato!

Seguono infine, tra i possessori di grandi patrimoni, le polizze rivalutabili, le cosiddette polizze di Ramo primo che investono nelle gestioni separate delle compagnie: tali contratti pesano per il 30% circa.

Per quanto riguarda le polizze ibride, le cosiddette multiramo, rappresentano il 24,6% dei portafogli assicurativi. E’ ancora marginale invece il peso degli altri tipi di coperture (inferiori al 5% sul totale asset assicurativo).

Le polizze a contenuto finanziario rappresentano sovente una soluzione più utile ed economica rispetto a strumenti più sofisticati ma più onerosi, nell’ambito della pianificazione successoria.

Nel settore del private banking le franchigie di esenzione dalle tasse di successione – seppur elevate nell’attuale contesto normativo italiano – vengono spesso superate, e la pianificazione successoria diventa quindi un “must” per chi desidera proteggere i propri averi dal peso del fisco o dalle mire dei creditori.

Consulta tutte le soluzioni assicurative che offre Multilife!

Fonte: AIPB

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione!

Contattaci per qualsiasi approfondimento sulle nostre polizze vita.

4 + 2 = ?